giovedì 21 dicembre 2017

Tempo di regali

Una manciata di giorni a Natale.

Siete ancora indecisi su qualche regalo? Nessun problema!
Nei prossimi giorni vi lascerò le ricette di qualche dolcetto, perfetto poi da impacchettare e regalare.
Oggi partiamo con le Rocky Road, ovvero delle barrette con due ingredienti base: cioccolato e marshmallow. Tipiche americane, come potete immaginare sono facili e veloci da preparare, magari coinvolgendo anche i bimbi, che si divertiranno un mondo ad arricchirle con quello che più gradiscono.
Il bello di queste barrette é la loro doppia consistenza: sotto un soffice letto di marshmallow e sopra il cioccolato. Per quelle che vi propongo oggi ho preso ispirazione da una ricetta di Donna Hay; una bella spolverata di petali di boccioli di rose secchi, che potete trovare in erboristeria, e noci e nocciole. Le rose danno quella nota diversa al palato, che é ottima. Ma non esagerate però, che ci vuole veramente poco a trasformarle in saponette immangiabili.
Per prepararle avete due alternative. Temperare il cioccolato oppure no.
Nel primo caso dovrete procurarvi un termometro da cucina, che si trova per pochi euro in qualsiasi supermercato fornito, e seguire il procedimento della ricetta qui sotto.
Senza temperaggio verranno comunque bene, però il cioccolato tenderà a sciogliersi più facilmente a temperatura ambiente e c'é il rischio che diventi opaco. Insomma...avete capito che é meglio optare per la prima opzione ;)

Rocky Road
dosi | una teglia da 20x30 cm
cioccolato fondente | 800 gr
marshmallow grandi | circa 30
boccioli di rosa secchi | 5
nocciole | 50 gr
noci | 50 gr

Foderare con carta da forno una teglia con bordi alti da circa 20x30 cm e disporci dentro i marshmallow.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, toglierlo dal fuoco e, mescolandolo di tanto in tanto con una spatola, portarlo a 28°, controllando con un termometro da cucina; riportarlo sul bagnomaria e portarlo a 31°.
Versare il cioccolato nella teglia, sui marshmallow, scuoterla leggermente in modo che si distribuisca uniformemente e cospargerci sopra i petali dei boccioli di rosa, le nocciole e le noci.
Lasciare indurire a temperatura ambiente, tagliare a pezzi a piacimento e conservarle le Rocky Road in una scatola di latta.

Il consiglio di Joe Toastino
Le Rocky Road si possono arricchire con quello che più vi piace; io vi consiglio anche di provarle con mandorle e scorza d'arancia e zenzero canditi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...