martedì 6 giugno 2017

I Toast di Joe Toastino_Puntarelle con Crema di Tofu e Olive


Un nuovo toast.

Questa volta con tofu e puntarelle.
E apriamo un momento una parentesi.

Parecchio tempo fa vi proponemmo una ricetta a base di tofu, una mousse al cioccolato vegana...se non ve la ricordate la trovate qua. Dopo quella mousse più nulla a base di tufo non per altro, non sappiamo proprio come cucinarlo bene, perché di base non é che sappia di molto, ammettiamolo.
Poi in giro per il web abbiamo iniziato a vedere che sempre più spesso veniva usato il tufo morbido per fare delle creme a sostituzione della maionese; una versione light e vegana insomma.

Perché non provarci anche noi? Ecco quindi il toast di oggi: una crema di tofu e olive taggiasche con insalata di puntarelle. Per il pane ci siamo affidati alla nostra ricetta super collaudata, che potete recuperare qua.
E la sapete una cosa? Questa salsa é veramente, ma veramente, buona. E per il tofu non preoccupatevi; oramai lo si trova in qualsiasi negozio di alimentazione biologica o nei supermercati più forniti. Se poi abitate nelle grandi città basta fare un salto negli alimentari etnici per trovarne quanto ne volete :)


Snocciolare le olive, metterle in un frullatore assieme al tofu morbido e frullare fino ad ottenere una crema liscia; se serve regolare di sale e tenere da parte in fresco.
Pulire le puntarelle e lavarle bene, poi metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio e lasciarle a bagno per mezz'ora; poi scolarle, asciugarle bene e condirle con olio, sale, pepe, succo di limone e uno spicchio di aglio schiacciato.
Far tostare il pancarrè, spalmarci sopra la crema di tofu e olive, appoggiarci sopra le puntarelle e completare con un cucchiaio di condimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...