sabato 24 dicembre 2016

Barrette di Natale




Barattolini finiti :D

Oggi una ricetta velocissimissima, nel caso abbiate ancora da fare qualche regalino; delle barrette di cioccolato con dentro tante cose buonissime. E si fanno praticamente da sole, bisogna solo pensare a come impacchettarle e a chi regalarle :)
L'idea l'abbiamo presa da Donna Hay, che nell'ultimo numero della sua rivista, dedicato al Natale, propone appunto queste barrette, insieme a molte altre. E come mai abbiamo scelto proprio queste?
Bhe, facile, ci sono dentro i pretzel...e la combo con il cioccolato, se ve lo ricordate, ci fa impazzire (se proprio non vi ricordate, qui potete fare un ripassino). 
Ma quello che ci ha incuriosito di più è uno degli ingredienti, la liquirizia. Che in realtà non avevamo mai preso in considerazione per una ricetta; non che questa sia proprio una ricetta eh, diciamo che è mettere assieme cose buone e dargli una forma carina :D
Comunque...la liquirizia l'abbiamo sempre mangiata al naturale, ma a leggere dell'abbinamento con il cioccolato ci è partita immediatamente la curiosità e abbiamo dovuto fare il test. Bhe, lo sapete che non è per nulla male? Cioccolato e liquirizia sono due sapori decisamente forti, che potrebbero fare a cazzotti in bocca; e invece no, vanno a nozze. Ovvio, deve piacere la liquirizia, altrimenti inutile mettersi a farle :)
Poi ci sono anche i mimi marshmallow che, da come abbiamo potuto testare, servono un momento a cambiare consistenza, che tra liquirizia e pretzel è tutto uno scricchiolare sotto i denti….state attenti :D
E per finire, per non farci mancare nulla, dentro a queste barrette ci sono anche i biscotti allo zenzero (lo sappiamo che ne avete tutti almeno una confezione, ricordo di una gita all'ikea...ecco, abbiamo usato proprio quelli), che fanno tanto Natale.
Noi scappiamo che si deve cucinare per domani...vi lasciamo alla ricetta, e vi auguriamo un buonissimo Natale!

Barrette di Cioccolato
dosi | una teglia da 20x30 cm
cioccolato fondente | 800 gr
pretzel | 100 gr
mini marshmallows | 150 gr
biscotti allo zenzero | 180 gr
gocce di liquirizia | 100 gr

Tritare il ciocccolato e farlo sciogliere a bagnomaria. Aggiungere i pretzel spezzettati grossolanamente, i marshmallows e le gocce di liquirizia; mescolare bene e versare in una teglia da 20x30 cm, precedentemente rivestita con carta da forno. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore; eliminare la carta e, con un grosso coltello, ricavare le barrette.
Si conservano per una settimana, ben chiuse in una scatola di latta. 

Il consiglio di Joe Toastino
Se non vi amate la liquirizia potete sostituirla con quello che più vi piace; potrebbero essere perfette delle nocciole o delle mandorle. Oppure anche delle arance candite, che con il cioccolato sono ottime.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...