lunedì 28 novembre 2016

I Toast di Joe Toastino_Prugne Speziate e Formaggio di Capra


Oggi spezie.

D'altronde si avvicina a grandi passi il Natale e noi abbiamo pensato ad un toast che inizi a farci entrare nell'atmosfera festiva.
Le spezie sono quelle che ricordano di più questo periodo dell'anno: cannella, cardamomo, anice stellato e zenzero...basta sentirne il profumo e ci si trova catapultati sotto l'albero a scartare i regali :)
Il toast che vi proponiamo può essere pensato sia come dessert o come un buonissima colazione, per un ottimo inizio di giornata; magari la domenica, quando si ha più tempo da dedicare a se stessi.
Come sapete, abbiamo una specie di venerazione per il formaggio di capra, quindi ogni scusa è buona per utilizzarlo; in questo caso ancora di più, perchè si accompagna benissimo con il leggero acidulo delle prugne e l'aroma deciso delle spezie. Per il pane questa volta abbiamo usato il pan brioche alla zucca e nocciole, che vi abbiamo proposto poco tempo fa; se ve lo siete perso nessun problema, trovate qui la ricetta :)
E se volete proprio strafare preparate il toast in versione super golosa; invece che far tostare il pane, passatelo nell'uovo sbattuto e poi fatelo dorare in una padella con poco burro. Infine spolveratelo con della cannella e proseguite con la ricetta sotto...vi abbiamo per caso fatto venire voglia di provarlo? ;)

























































In una padella far fondere poco burro e unire, a piacere, zenzero fresco, cannella, cardamomo e anice stellato; far rosolare per qualche minuto, poi aggiungere le prugne tagliate a metà e un cucchiaio circa di zucchero di canna. Continuare la cottura fino a quando le prugne sono morbide e iniziano a rilasciare parte del loro succo. Spegnere il fuoco e tenere da parte.
Prendere una fetta di pan brioche e tostarla in una padella antiaderente, senza grassi; poi adagiarci sopra le prugne, in modo che bagnino leggermente il pane, completare con il formaggio di capra fresco e qualche goccia del sugo di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...