venerdì 1 aprile 2016

Gli avanzi delle uova (di Pasqua)

Quanto cioccolato vi è avanzato?

Dalle uova di Pasqua intendiamo :)
C'è ancora qualcosa o vi siete mangiati tutto?
Nel caso ci fosse del cioccolato superstite che non sapete come fare fuori (really?!), vi veniamo noi in soccorso, con un dolce facile facile e buonissimo.
La ricetta ce la siamo fisicamente trovata davanti quando siamo andati all'ikea, qualche setttimana fa. All'ingresso del reparto cucina, un cartellone gigante con sopra, appunto, la ricetta di una torta di cioccolato e marmellata. Vuoi non fermarti a leggere, fare una foto-appunto e poi continuare a ciondolare fino all'area bar dove ci aspettavano le brioche alla cannella e cardamomo?
Piccola parentesi Ikea. Andarci, per noi, significa più o meno questo:
Entrata → dobbiamo comprare solo una cosa → inizio percorso esposizione → tappa bar per brioche alla cannella o gelato fai da te → area acquisti → casse → tappa alla bottega svedese → casa → non abbiamo comprato quello per cui eravamo andati.
Succede così anche a voi?  
Comunque, arrivati a casa con candele e piante (e caramelle e salmone) abbiamo letto meglio la ricetta di cui sopra. E non ci sembrava per niente male, eravamo molto incuriositi dall'abbinamento cioccolato e marmellata. Ci siamo trattenuti nel farla e aspettato perché sapevamo già che ci sarebbe avanzato del cioccolato da Pasqua. Sì, perché abbiamo quasi un blocco psicologico a farci fuori tutte le uova, così, al naturale; meglio usarle per fare qualcosa d'altro, ci sentiamo meno in colpa (giàgià).
La ricetta l'abbiamo rispettata, più o meno; giusto modificato un paio di cose. La base originale doveva essere di marzapane, ma non ci convinceva molto. Meglio fare una base da cheescake, in questo caso però con i pretzel al posto dei biscotti. Avevamo già fatto un esperimento in questo senso, ve lo ricordate?
L'altra modifica riguarda il gusto; la marmellata di lamponi l'abbiamo sostituita con quella di fragole, meno acida per quello che ci riguarda. Risultato? Bhe, un dolce facile e veloce da preparare, un' ottima idea da riciclare per riciclare le uova di cioccolato :)

Torta Cioccolato e Marmellata di Fragole
dosi | 6 persone
pretzel | 150 gr
burro | 100 gr
zucchero | 2 cucchiai
cioccolato fondente | 200 gr
panna fresca | 75 ml
marmellata di fragole | 200 gr
cacao | qb

Passare al mixer i pretzel assieme allo zucchero, fino a che non sono ben tritati. Unire poi 50 gr di burro fuso e amalgamarlo.
Foderare con carta da forno una teglia con cerchio apribile da 20 cm di diametro; versare il composto di pretzel e burro e stenderlo aiutandosi con un cucchiaio, premendo bene.
In un pentolino portare a ebollizione la panna ed il burro rimanenti; spezzettare il cioccolato, metterlo in una ciotola e versarci sopra la panna calda e mescolare fino a che non è ben sciolto. Fare raffreddare, poi aggiungere la marmellata di fragole, amalgamare bene e versare nella tortiera.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore, poi servire la torta spolverizzata con il cacao.

Il consiglio di Joe Toastino
Se non vi piacciono i pretzel potete sostituirli con la stessa quantità di biscotti integrali; ricordatevi solo di non aggiungere lo zucchero.

2 commenti:

  1. Mi ispira molto questa unione tra una simil ganache al cioccolato e la confettura. Non avevo mai visto una cosa del genere. La consistenza com'è? morbida tipo mousse o sostenuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, prima di mangiarla va tenuta per una decina di minuti a temperatura ambiente, così da arrivare ad una consistenza che sì, ricorda molto la mousse :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...