martedì 8 marzo 2016

I Toast di Joe Toastino_Saltimbocca

Un 'idea.

Il toast di oggi è un'idea, un richiamo di un popolarissimo piatto della tradizione culinaria romana; il saltimbocca.
È un piccolo gioco che abbiamo voluto fare. Del saltimbocca ci sono il prosciutto crudo e la salvia che avvolgono il toast, per il resto niente carne. Il ripieno è un mix di ricotta, crème fraîche (o yogurt greco, se non la trovate), senape ed emmentaler. Insomma, una farcitura ricca che trasforma questo toast in un piatto unico, accompagnato da una bella insalata fresca.
Il pane, come ormai saprete, lo facciamo con la nostra ricetta super collaudata, che trovate qui. Stavolta abbiamo voluto prepararlo con la farina di farro biologico di Molino Rossetto; le dosi ed il procedimento sono esattamente gli stessi, basta sostituire 300gr di farina 00 con la stessa quantità di farina di farro. 
Il pane così preparato ha la consistenza sofficissima, tipica del pancarrè, ma è anche molto aromatico, con un buonissimo retrogusto rustico.



In una ciotolina mescolare assieme un cucchiaio di ricotta, uno di crème fraîche, un cucchiaino di senape in grani e un piccolo pezzo di emmentaler grattuggiato.
Prendere una fetta di pane, spalmare il composto di formaggio e chiudere con l'altra fetta di pane. Tagliare a metà il toast e avvolgere ogni metà con una fetta di prosciutto crudo, mettendo tra il pane ed il prosciutto una fogliolina di salvia.
Versare in una padella antiaderente un goccio di olio di oliva e passare in padella il toast, fino a che il pane non sarà dorato ed il prosciutto croccante.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...