lunedì 14 dicembre 2015

Biscotti Parmigiano e Rosmarino. Dolci.

Biscotti.

Natale per noi vuol dire, anche biscotti.
Ne facciamo una valangata, che poi mettiamo nei sacchettini trasparenti, un nastrino colorato per chiudere, ed ecco che il regalo home made è pronto.
Ogni anno prepariamo circa 8 varietà di biscotti diversi; qualcuna rimane sempre la stessa, come nostro cavallo di battaglia, tipo i Baci di Dama. Per le altre, durante l'anno raccogliamo ricette che troviamo in giro, che ci sembrano particolari, poi, arrivato il momento di accendere il forno, le sperimentiamo. E se passano la prova assaggio finiscono nel famoso sacchetto :)
I biscotti che vi proponiamo oggi sono molto particolari; appena vista la ricetta pensavamo si trattasse di qualcosa di salato, ma visto poi, tra gli ingredienti, lo zucchero, ci siamo fermati a leggere meglio. Sono dei biscotti al rosmarino, parmigiano e frutti rossi. Sì, biscotti dolci. Ma con formaggio e rosmarino. Potevamo noi non provare a farli? Ovvio che no :D
Avevamo anche in dispensa un bel barattolo pieno di frutti rossi secchi misti, che aspettavano di essere utilizzati in qualche modo, quindi non c'erano scuse.
La ricetta originale prevedeva che il rosmarino dovesse essere tritato assieme allo zucchero; noi lo abbiamo messo in infusione nel burro, in modo che non fosse così presente come sapore, ma solo come retrogusto.
Sono dei biscotti al burro fondamentalmente, di quelli che lasciano la patina di unto sulle dita dopo averne preso in mano uno, quindi l'aggiunta del parmigiano ci sembrava un poco forzata, come quella del rosmarino. Invece ci sbagliavamo; il parmigiano lascia quel leggero sapore salato che smorza il dolce e il rosmarino...il rosmarino ci sta bene e basta :D
I frutti rossi, sono poi perfetti; ad ogni morso si sente sotto ai denti quel qualcosa di acidino che nel biscotto va che è una meraviglia. Noi li inseriremo sicuramente nei nostri sacchetti regalo...scommettiamo che anche voi poi li condividerete con parenti e amici ;)

Biscotti Frutti Rossi, Parmigiano e Rosmarino
dosi | 24 biscotti circa
burro | 110 gr
zucchero | 90 gr
farina | 130 gr
parmigiano | 30 gr
olio evo | 10 gr
frutti rossi secchi misti | 50 gr
rosmarino | un rametto

In un pentolino far fondere a fuoco dolce il burro con il rosmarino, spegnere la fiamma e lasciare riposare per 10 minuti. Eliminare il rosmarino, versare il burro in una ciotola e riporlo in frigorifero fino a che non si sarà solidificato.
Riprendere la ciotola, aggiungere lo zucchero, l'olio e montare con le fruste elettriche, ottenendo un composto spumoso; aggiungere la farina, il parmigiano, i frutti rossi ed impastare velocemente.
Con l'impasto formare un cilindro di circa 4 cm di diametro, avvolgerlo stretto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero fino a che non sarà solido. Tagliarlo poi a fette di circa un cm di spessore, disporle ben distanziate su teglie foderate di carta da forno e cuocere a 190° per 10/12 minuti, fino a quando i bordi inizieranno ad essere dorati. Lasciare riposare per 10 minuti fuori dal forno, poi conservarli per massimo una settimana in una scatola di latta ben chiusa.

Il consiglio di Joe Toastino
Potete dare a quesi biscotti un'ulteriore nota di fresco, oltre a quella data dai frutti rossi, aggiungendo all'impasto la scorza di un limone grattuggiata.

1 commento:

  1. Davvero una ricetta originale ed intrigante. In effetti sapere che nell'impasto c'è parmigiano e rosmarino lascia un po' spiazzati

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...