venerdì 6 novembre 2015

I Toast di Joe Toastino_Cachi, Castagne e Lardo


Più autunno di così non si può.

Il toast di oggi è un concentrato di autunno, forse manca la zucca, ma un toast con lei protagonista ve lo avevamo già proposto, ricordate? ;)
Questa è anche la stagione di cachi e castagne, quindi...perchè non pensare di usarli per fare un toast? Ci abbiamo ragionato sopra, dovevamo solamente bilanciare bene la dolcezza del cachi e delle castagne.
Siamo quindi partiti dal pane, che doveva avere un sapore deciso, per andare a contrastare, ma anche a sposarsi, con il resto degli ingredienti. La ricetta del pan carrè è la solita, abbiamo solo sostituito 40 gr di farina con la stessa quantita di cacao amaro in polvere e aggiunto una manciata abbondante di noci tritate grossolanamente.
Viene fuori un pane molto profumato, leggermente amarognolo ma aromatico; perfetto per quello che volevamo fare ;)
Cachi e castagne però non erano abbastanza; abbiamo arricchito la farcitura con qualche fettina sottile di lardo, giusto per rendere questo toast l'apoteosi dell'autunno :D
Magari preparatelo dopo una bella passeggiata nei boschi; vi servirà qualcosa per recuperare le energie e questo toast è perfetto!


Incidere le castagne, metterle in una pentola, coprirle con acqua fredda, portare a bollore e lasciare cuocere fino a che non sono tenere. Sbucciarle quando sono ancora calde e schiacciarle con una forchetta; condirle con olio, sale e pepe e tenerle da parte.
Lavare il cachi, sbucciarlo e tagliarlo a fatte di mezzo centimentro circa. In una padella scaldare un goccio di olio, aggiungere un rametto di rosmarino e poi le fette di cachi; far cuocere fino a che non sono rosolate, poi condirle con sale e pepe.
Prendere una fetta di pan carrè, stenderci il composto di castagne, poi il lardo, le fette di cachi e chiudere con l'altra fetta di pane; passarlo in una padella antiaderente fino a che il pane non è abbrustolito e il lardo inizia a sciogliersi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...