martedì 24 marzo 2015

I Toast di Joe Toastino_Pere, Formaggio e Spinaci

Come diceva il proverbio?

Non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere.
Ecco, noi non glielo facciamo sapere, ma con voi questo segreto lo condividiamo volentieri :D
L'abbinamento frutta e formaggio è tra le cose che ci piacciono di più, non potevamo quindi non usarla per uno dei nostri toast; non ci siamo però fermati a quello. Ci avanzava un pugno di spinaci dalla zuppa che vi abbiamo proposto qualche giorno fa; ci hanno messo veramente poco a finire nel ripieno.
Quindi pere, formaggio (noi abbiamo usato quelo di capra), spinaci e pane. Sì, ma quale? La ricetta è sempre la stessa, quella del primo toast. Solo che nell'ultimo passaggio, quando si stande l'impasto prima dell'ultima lievitazione, lo abbiamo spalmato con del miele, inserito una manciata di uvette ammorbitite in acqua e poi arrotolato il tutto e rimesso a lievitare.
Le uvette e il miele lasciano quella nota di dolce che si sposa perfettamente con il sapore deciso del formaggio di capra; noi vi avvisiamo, questo toast crea dipendenza ;)




Sciacquare gli spinaci, asciugarli bene e poi farli saltare velocemente in una padella con un goccio di olio, fino a che non sono appassiti, ma ancora croccanti; salare e papare leggermente e tenere da parte.
Sbucciare una pera, tagliarla a fette di circa 3mm e farla saltare nella padella dove sono stati fatti cuocere gli spinaci.
Prendere una fetta di pane, stenderci gli spinaci, poi il formaggio tagliato a fette di 5 mm circa, le pere e finire con un'altra fetta di pane.
Far dorare in padella , premendo bene con una paletta, fino a che il formaggio non inizierà a sciogliersi e il pane a dorare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...