lunedì 16 febbraio 2015

Una torta furba

Sembra difficile.

Ma non lo è.
Oggi vi vogliamo proporre una torta che parrebbe complicatissima di fare; in realtà è tutta una gran scena, perché la preparazione è banalissima, ci riuscirebbe chiunque, promesso.
Questo dolce nasce come risposta alla domanda che ci siamo fatti qualche giorno fa, quando ci siamo soffermati davanti alle vetrine di una pasticceria. Possibile che se si vuole una torta un minimo carina e la si vuole fare con le proprie mani, bisogna disperarci dietro le ore e usare mille ingredienti e attrezzature?
Ci siamo risposti da soli, facendo questa torta a base di pasta frolla, ganache al cioccolato fondente e bianco e dei lamponi. Basta, nient'altro. Dalla foto sembra chissà che cosa vero? E invece no, tutto molto molto semplice ;)
La torta si fa praticamente da sola; si prepara la frolla e si mette a riposare al fresco, quindi, magari, la si può già impastare la sera prima e tenerla in frigorifero. Lo stesso vale per la ganache al cioccolato; si fa scaldare la panna, la si versa sul cioccolato, la si fa raffreddare velocemente ed è pronta all'uso. Anche questa si può fare il giorno precedente e conservare in fresco; l'unica accortezza è quella di tenerla a temperatura ambiente per un'oretta prima di utilizzarla.
Una volta che tutte le praparazioni sono pronte non bisogna fare altro che assemblarle ed il gioco è fatto; l'unica parte un poco più da precisini è l'uso del sac à poche per decorare la torta. Ma anche questo passaggio è davvero molto semplice, noi non abbiamo nemmeno usato una bocchetta, ma semplicemente tagliato il sacchetto e messo la ganache direttamente sulla torta.
Si completa il tutto con qualche lampone lasciato cadere casualmente, una spolverata di zucchero a velo e avrete il vostro dolce degno della pasticceria sotto casa. Decidete voi se rivelare poi il segreto ai vostri ospiti o lasciar credere di avere passato le ore a sgobbare in cucina ;)

Torta Cioccolato e Lamponi
dosi | 8 persone
farina 00 | 200 gr
burro freddo | 120 gr
uova | uno
zucchero a velo | 80 gr
panna | 250 gr
cioccolato fondente | 150 gr
cioccolato bianco | 100 gr
lamponi | 100 gr
sale | un pizzico

In una ciotola mescolare la farina, il sale e poi aggiungere il burro tagliato a cubetti. Lavorare con le dita fino a che non si formeranno delle briciole; aggiungere l'uovo, e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgere in pellicola da cucina e lasciare riposare al fresco per almeno un'ora.
Riprendere l'impasto, stenderlo in uno spessore di circa 5 mm e foderare una tortiera da 24 cm di diamentro; coprire con della carta da forno, riempire con dei ceci secchi e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti. Togliere la carta da forno e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo preparare le due ganache. Tritare al coltello il cioccolato fondente, quello bianco e metterli in due ciotole di vetro; scaldare fino quasi al bollore la panna, poi versarne 150 gr sul cioccolato fondente e i rimanenti 100 gr su quello bianco. Mescolare bene con due fruste i composti e lasciare riposare fino a che non avranno raggiunto temperatura ambiente.
Versare la ganache al cioccolato fondente in una sac à poche e mettere poi in frigorifero a raffreddare; versare invece quella al cioccolato bianco direttamente nel guscio di frolla e lasciare al fresco.
Riprendere la ganache al cioccolato fondente e, aiutandosi con il sac à poche, metterla su quella al cioccolato bianco; rimettere poi tutto in frigorifero.
Prima di servire la torta, lasciarla per un'ora circa a temperatura ambiente, in modo che le ganache si possano ammorbidire; completare con i lamponi e una spolverata di zucchero a velo.

Il consiglio di Joe Toastino
Se vi piace aggiungete della frutta secca tritata sul fondo della torta, prima di versare la ganache al cioccolato; andranno benissimo delle mandorle o delle nocciole.

2 commenti:

  1. Sarà anche facile ma ci vuole una certa manualità a far venire il guscio di frolla così perfetto. Qua si vede la mano :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elenuccia!! Sempre gentilissima tu! Ma fidati: è davvero semplice!! Come stai bellezza? Un abbraccio <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...