giovedì 12 febbraio 2015

I Toast di Joe Toastino_Broccoli e Mozzarella

Broccoli.

Ci piacciono un sacco, è stagione e fanno pure bene. Che altro volere?
A noi i broccoli piace mangiarli in un modo molto semplice semplice, ma saporitissimo: li facciamo cuocere al vapore e poi li saltiamo in padella con olio, acciughe, aglio e peperoncino. Li serviamo solitamene con un formaggio morbido abbastanza neutro, come lo stracchino. Oppure ci condiamo la pasta :)
Stavolta abbiamo pensato di farci un toast, con la mozzarella a bilanciare il sapido del condimento (non eravamo molto sicuri della tenuta dello stracchino); il pane è integrale, la ricetta è esattamente la stessa di quella del primo toast, abbiamo solo sostituito la farina 00. Viene ugualmente un pane molto alto e morbidissimo, perfetto per i nostri toast :)
La prossima volta penseremo a un pane ancora diverso, abbiamo in mente di sperimentare con le farine e gli abbinamenti...intanto provate questo e fateci sapere che ne pensate!


Sciacquare un piccolo broccolo, dividerlo in cimette e cuocerlo a vapore, fino a che non è tenero; farlo raffreddare subito in acqua e ghiaccio, in modo che mantenga il colore verde brillante. Nel frattempo lasciare scolare la mozzarella in un colino, in modo che perda più acqua possibile.
In una padella scaldare due cucchiai di olio evo e far soffriggere l'aglio sbucciato, del peperoncino e 3/4 filetti di acciughe sott'olio; aggiungere poi i broccoli e fare insaporire bene.
Tagliare a fatte la mozzarella, metterla sul pane, aggiungere i broccoli, chiudere con l'altra fetta di pane e far dorare in padella, fino a che il formaggio non inizierà a sciogliersi.

4 commenti:

  1. Gran belle foto come sempre e anche la ricetta molto sfiziosa

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marco :)
      Facci sapere se la provi!!

      Elimina
  2. Il broccolo nel toast proprio mi manca!!! siete dei geni del male :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sai ancora quanti altri toast particolari abbiamo in serbo ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...