mercoledì 10 dicembre 2014

Avena&Cocco

Ci siamo.

Si avvicina il Natale e noi accendiamo il forno.
Da qualche anno a questa parte abbiamo risolto in gran parte il capitolo dei regali con i biscotti. Perchè diventare matti in giro per negozi quando i regali si possono fare con le proprie manine?
Ecco quindi che il nostro forno si accende in questi giorni e non si sa quando si spegne...anche perché con gli anni gli amici, conoscenti, vicini, passanti stanno allungando la lista di persone destinatarie del sacchettino di biscotti. Ovviamente ci complichiamo la vita e nella confezione ne mettiamo di diversi tipi. Con gli anni alcuni si confermano presenza fissa (i baci di dama che vi abbiamo lasciato l'anno scorso), altri sono new entry ed altri sono stati eliminati in quanto hanno riscosso poco successo (oh, capita).
Durante l'anno quando ci capita a tiro una ricetta che potrebbe finire nel sacchetto natalizio ce la appuntiamo su un foglietto che poi mettiamo nel quadernino delle ricette, con il risultato, una volta arrivato il momento di concretizzare gli appunti, del caos più totale.
Oggi vi vogliamo proporre il primo appunto saltato fuori, che in realtà era anche quello che avevamo voglia di sperimentare :)
Si tratta di biscotti fatti con fiocchi di avena e cocco, arricchiti con frutti rossi; farli è velocissimo, basta unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi ed il gioco è fatto. Il difficile è il montaggio, perché l'impasto rimane leggermente slegato, cioè non c'è verso di stenderlo, non sta insieme neanche a pregarlo.
Però noi siamo più zucconi dell'impasto in questione e abbiamo trovato il metodo per dargli una forma decente senza impazzire; prendendo una quantità di impasto della dimensione di una noce, comprimendola bene e poi schiacciandola con le dita all'interno di un taglia pasta rotondo. Problema risolto e forma circolare perfetta :)
La difficoltà di assemblaggio è ripagata dal loro sapore; il cocco evita che diventino troppo duri, l'avena rimane croccante e i frutti rossi danno quel sentore di acidità che bilancia tutto. Insomma...provateli e regalateli :)

Biscotti di Avena ai Frutti Rossi
dosi | 30 biscotti circa
farina 00 | 200 gr
zucchero | 100 gr
zucchero di canna | 100 gr
burro | 200 gr
fiocchi di avena | 180 gr
cocco essiccato | 180 gr
frutti rossi disidratati | 50 gr
bicarbonato | 2 cucchiaini

In una ciotola capiente mescolare la farina, gli zuccheri, il cocco e i frutti rossi lasciati prima in ammollo in acqua calda pe 15/20 min. Far fondere il burro, aggiungerlo nella ciotola assieme al bicarbonato sciolto in 4 cucchiai di acqua bollente. Impastare bene e formare i biscotti direttamente sulla placca rivestita di carta da forno, aiutandosi con un tagliapasta di 6 cm circa di diametro.
Cuocere in forno caldo a 180° per 10/15 minuti, o fino a che non sono dorati.

Il consiglio di Joe Toastino
Vi propongo un'altra versione, golosissima. Sostituite i frutti rossi con arancia candita e gocce di cioccolato ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...