giovedì 6 novembre 2014

Un dolce per il buonumore

E così ci hanno cambiato l'ora.

Si, sono ormai un paio di settimane che è successo, ma non ci siamo del tutto abituati e probabilmente non lo saremo mai. Questa cosa che all'ora della merenda si precipita nel buio proprio non ci va giù, aggiungete poi che sta iniziando a fare freddo e piovere un giorno si e l'altro pure...potete immaginare l'umore.
Quindi, per evitare che il malumore si impossessasse di noi, ci siamo messi alla ricerca di qualcosa di buono da cucinare; e quando fuori piove ci viene voglia di dolce.
Ma non un dolce a caso: cercavamo qualcosa di particolare. Questa torta la avevamo vista qualche tempo fa su un numero della rivista di Donna Hay e ce la siamo tenuta da parte, anche perché era luglio e di accendere il forno non se ne parlava.
Ora che non fa che piovere ci sembrava l'occasione giusta per rispolverarla. E rimetterci mano...perchè c'era un filino troppo di zucchero; abbiamo fatto un paio di aggiustamenti ed è venuta comunque, nessun disastro :)
L'abbiamo scelta perché ci piaceva l'idea dello strato di caramello salato ricoperto da quello di cioccolato, il tutto rifinito con qualche fiocco di sale. Eravamo comunque in dubbio sul fatto che potesse essere decisamente troppo dolce...ed invece no; tutto perfettamente bilanciato, senza lasciare in bocca nessuna sensazione di stucchevolezza.
Se poi accompagnate una fetta di questa torta con una bella tazza di tè caldo vi dimenticherete sicuramente della pioggia fuori dalla finestra, garantito :)

Crostata Cioccolato e Caramello Salato
dosi | 8 persone
farina 00 | 250 gr
burro | 175 gr
zucchero a velo | 80 gr
zucchero | 300 gr
uova | 3
panna | 375 ml
cioccolato fondente | 150 gr
acqua | 125 ml
fiocchi di sale | un cucchiaino

Preparare la pasta frolla impastando la farina con 125 gr di burro freddo tagliato a pezzetti, lavorando con le dita fino ad ottenere delle briciole; aggiungere i tuorli d'uovo e impastare velocemente fino a formare una palla. Avvolgere con pellicola da cucina e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
Riprendere la frolla, stenderla in uno spessore di circa 3 mm e foderare una tortiera da 30 cm o 8 stampini singoli monoporzione; coprire con carta da forno, versare dei legumi secchi e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Eliminare i legumi e cuocere per altri 10 minuti.
Mentre la torta cuoce preparare il caramello salato. Scaladare fino a bollore 250 ml di panna con 50 gr di burro e tenere da parte.
In una pentola con fondo spesso versare lo zucchero e l'acqua, mescolando fino a che lo zucchero non è sciolto; continuare poi a cuocere, senza mai mescolare fino a che il composto non raggiungerà un colore dorato. A questo punto aggiungere molto velocemente la panna calda, il sale e continuare a cuocere, mescolando, per un paio di minuti.
Versare il caramello nel guscio di frolla e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Tagliare a pezzi il cioccolato, farlo fondere assieme alla panna e poi lasciare riposare per 10 minuti lontano dal fuoco; riprendere la torta, versarci sopra il composto di cioccolato e rimettere in frigorifero per un altro paio di ore.
Prima di servirla lasciarla riposare a temperatura ambiente per mezz'ora circa e cospargerla con un pizzico di fiocchi di sale.

Il consiglio di Joe Toastino
Se vi piace la combinazione cioccolato e caffè, quando preparate il caramello unite due cucchiaini di caffè liofilizzato alla panna...il dolce sarà ancora più aromatico!

4 commenti:

  1. Ecco... questa volta sig. JoeToastino hai superato te stesso.
    Questa è una crostata di quelle per cui potrei perdere la testa perchè:
    1) ADORO la frolla
    2) ADORO il cioccolato
    3) STRA-ADORO il caramello salato
    4) IMPAZZISCO per i fiocchetti di sale messi sopra...
    Io questa crostata non l'ho mai assaggiata e forse fino ad oggi non la avevo neanche mai concepita nella mente ma adesso che l'ho vista me la sogno!!!
    Assolutamente da provare.
    Bravo bravo bravo all'ennesima potenza!!!
    E grazie grazie grazie all'infinito!!!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Vale!! Non sai come mi riempia di gioia leggere i tuoi commenti! Validi suggerimenti, complimenti a volontà!! Grazie mille davvero <3

      Elimina
  2. Dio che meraviglia, che cosa e' quella fetta!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3
      Tu sei squisita e dolcissima, un po' come quella fetta! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...