giovedì 16 ottobre 2014

Le lasagne di inizio autunno

Ed eccoci qua.

Precipitati nell'autunno. Se fino a settimana scorsa c'era ancora un barlume d'estate (non è così per dire, eravamo proprio in spiaggia a fare il bagno), ora niente da fare...dal costume da bagno agli stivali.
Non che ci dispiaccia l'autunno eh, anzi, iniziavamo a dare timidi sguardi alle prime zucche che si affacciavano al mercato, ma eravamo trattenuti dal clima di fine estate.
Ora non ci sono però più scuse, l'autunno è ufficialmente iniziato, quindi via di zucche&affini. Che poi...ve l'avevamo fatto intuire l'anno scorso che a noi la zucca ci piace assai e stavamo appunto aspettando l'occasione buona per sperimentare una ricetta che ci frullava in testa da qualche tempo. Da qualche tempo vuol dire da giugno, ma abbiamo lasciato perdere, perché si tratta di lasagne....e un piatto di lasagne fumanti in estate anche no (e facciamo finta che l'appena passata estate sia stata calda).
Come ultimamente ci sta succedendo spesso, avevamo in mente l'ingrediente principale e il piatto, ma non sapevamo esattamente come concretizzare il tutto. Quindi siamo andati per parti e abbiamo composto tutto assieme.
Per la zucca abbiamo subito capito che era meglio cuocerla, ridurla in purea e mescolarla alla besciamella; l'abbiamo fatta cuocere con salvia ed aglio, per dagli quel tono in più; e siamo sinceri...ce la saremmo mangiata così, frullata e spalmata su una fetta di pane abbrustolito. Abbiamo resistito però alla tentazione, era da giugno che aspettavamo queste lasagne, mica potevamo fermarci a metà strada :)
Il resto della ricetta è andato via abbastanza liscio, in fondo si tratta di mettere assieme tutti gli ingredienti; abbiamo inserito gli spinaci per dare anche un tocco di colore e un cambio di sapore, perché sennò tenderebbe ad essere tutto abbastanza dolce. Ecco anche il perché della scamorza affumicata, il leggero sentore di fumo si sposa benissimo con la zucca.
Provatela e fateci sapere...vi proponiamo anche una variante agli spinaci; perché non provare con i funghi?

Lasagne Zucca e Spinaci
dosi | 6 persone
zucca pulita | 400 gr
spinaci freschi | 500 gr
sfoglia all'uovo fresca | 250 gr
scamorza affumicata | 200 gr
latte fresco | 500 ml
burro | 40 gr
farina | 40 gr
parmigiano reggiano | 30 gr
olio evo | 3 cucchiai
salvia | 3/4 foglie
aglio | 3 spicchi
noce moscata | una grattata
sale&pepe | qb

In una larga adella scaldare tre cucchiaio d'olio con due spicchi d'aglio e la salvia; una volta che la salvia è croccante e l'aglio imbiondito eliminarli e aggiungere la zucca tagliata a cubetti. Cuocere fino a quando non è tenera, aiutandosi con un poco di acqua, se necessario. Passare con il frullatore a immersione e tenere da parte.
Preparare la besciamella facendo fondere il burro in una pentola; quando inizia a sfrigolare aggiungere la farina, tutta d'un colpo, e mescolare bene, fino a quando non diventerà di un bel colore tostato. A questo punto versare il latte caldo e mescolare con una frusta, fino a che la besciamella non si addenserà. Amalgamare la zucca frullata, profumare con la noce moscata e regolare di sale e pepe.
Lavare bene gli spinaci, scolarli e farli cuocere molto velocemente in padella con un cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio rimasto.
Stendere in una teglia uno strato di besciamella alla zucca, poi uno strato di pasta, fatto prima bollire per un minuto in acqua bollente salata, di nuovo la besciamella, gli spinaci e la scamorza tagliata a fette sottili. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con uno strato di pasta, uno di besciamella e una spolverata di parmigiano reggiano.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Il consiglio di Joe Toastino
Se volete dare una nota croccante al piatto, tra uno strato e l'altro aggiungete dei semi di zucca, fati prima tostare per un paio di minuti in padella.

1 commento:

  1. Ammetto che in casa mia quando si parla di lasagne si pensa sempre a quelle classiche. Sarà che in romagna quasi ce le abbiamo nel dna per noi è un po' un sacrilegio farne una versione alternativa. Zucca e scamorza però sembra intrigante, anche perchè amo entrambi gli ingredienti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...