giovedì 6 marzo 2014

Come ti trasformo i biscotti in crema

Di nuovo.

Gli speculoos non erano ancora un capitolo chiuso, c'era ancora una cosa che ci frullava (e non è solo un modo di dire) per la mente.
Vi avevamo già raccontato di questi biscotti; bene, oltre ad essere diffusissimi sotto la loro forma classica, ne esistono alcune declinazioni che non potevano attirare la nostra attenzione. Gelato agli speculoos, briciole di speculoos per guarnire gelati (di speculoos?), crema di speculoos...ALT. Crema di speculoos? Ecco, appena letto di questa cosa già sapevamo di cosa fare con una parte dei biscotti che avevamo cucinato.
Che poi, la crema di biscotti è un controsenso bello e buono (taaaanto buono); dove la vuoi spalmare la crema? Sul pane. O sui biscotti. Logico, no?
Lasciando perdere queste domande esistenziali, dovevamo per forza provare a fare questa crema. Il risultato...il risultato è che dovrete nascondere il vasetto, perché sennò rischiate di finirlo a cucchiaiate in un attimo. Altro che spalmarlo sul pane!
Vi lasciamo poi con una mezza idea...essendo a base di biscotti, perché non farne versioni alternative con biscotti diversi? Non ci assumiamo nessuna responsabilità su eventuali indigestioni, eh ;)

Crema di Speculoos
dosi | 2 vasetti
speculoos | 180 gr
latte condensato | 400 gr
miele | un cucchiaio

Disporre i biscotti su una teglia e lasciarli in forno a 150° per circa 10/15 minuti, fino a che non saranno molto secchi; state attenti a non farli bruciare, usate il forno ventilato e nel caso abbassate di qualche grado la temperatura.
Lasciateli raffreddare completamente, metterli poi in un mixer assieme al latte condensato e il miele e frullare fino ad ottenere una crema. Trasferirla nei vasetti e conservare in frigorifero (dura circa un mese) o a temperatura ambiente (una settimana).

Il consiglio di Joe Toastino
Per un effetto di croccante sotto ai denti, dopo aver ottenuto la crema aggiungete qualche biscotto sbriciolato grossolanamente. Mescolate bene con un spatola e poi mettete nei vasetti.

11 commenti:

  1. Ok Joetoastino, ti scrivo.
    Ti dico che il tuo blog mi mette il buonumore con tutte queste bellissime foto luminose! E poi questa crema di biscotti deve essere fantastica...meglio che non l'assaggio sennò poi mi viene la dipendenza! ;) A parte gli scherzi...complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!! Ma che gentile che sei! Grazie mille per tutti i complimenti, troppo buona! La crema di biscotti posso assicurare che crea dipendenza, ma devi provarla!!! Un abbraccio e una buonissima e gustosa giornata!

      Elimina
  2. Ma vuoi mettere che indigestione, la regina delle indigestioni ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la madre regina delle indigestioni :p

      Elimina
  3. No vabbè.. la crema di biscotti è uno spettacolo solo a nominarla e son del tutto d'accordo con Elenuccia qui su che nomina anche la regina delle indigestioni… mamma mamma!!!
    Comunque caro il mio Joe Toast… che sei ancora un po' tanto "ino" (il gioco di parole me lo devi concedere perché ci sta tutto, perdonami ^_^) ho una sorpresina per te.. hai mai sentito parlare di Liebster Award?? vieni a dare un’occhiata… http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/03/liebster-award.html
    ti mando un bacione grande!!! a prestooo

    RispondiElimina
  4. Felice di averti rintracciato Joe Toastino dopo aver visto il tuo nome comparire tra i miei follower su Twitter! Felice anche di aver scoperto questo blog vivace e simpatico che seguirò con piacere :-) Un saluto ed un augurio per una settimana sfiziosamente golosa,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Troppo gentile! :) Il piacere è tutto mio! Tra un tweet e una ricetta, ti auguro anche io una golosissima settimana!! A presto

      Elimina
  5. direi che potreste essere incriminati per aver attentato alla gola di un certo numero di vostri lettori!!!
    Non si fa mica così però! :D
    Non oso pensare cosa dev'essere questa cerma di speculos ;)
    Un bacio Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!!! Per sentirmi meno in colpa posso assicurarti che le prime vittime di questa bontà siamo stati proprio noi!! ;) Ma l'hai provata? Devi assolutamente, crea dipendenza. Giusto per allontanare quel senso di colpa di cui sopra... ;)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Yeeeah!! Grazie Patalice, sono contento ti piaccia!!
      Hai sperimentato anche le altre ricette? Fammi sapere se sono di tuo gradimento anche quelle!!
      Un saluto e un buonissimo pomeriggio!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...